Coraline e la porta magica

CORALINE E LA PORTA MAGICA

di Henry Selick

La prima persona a cui viene da pensare leggendo o ascoltando la frase “Dal regista di ‘The Nightmare Before Christmas’” è, sicuramente per ottime ragioni, quell’inimitabile genio di nome Tim Burton. Sbagliato. Perché non tutti sanno che il regista ufficiale dell’avventura natalizia di Jack Skeleton, ormai diventata un vero e proprio cult, è Henry Selick. Amante della stop-motion come Burton, nel suo “Coraline e la Porta Magica”, riesce a coniugare per la prima volta animazione e nuove tecnologie 3D.
Coraline è il prodotto della fantasia dello scrittore Neil Gaiman e di un suo casuale ma provvidenziale refuso (avrebbe dovuto essere Caroline). Ha undici anni e si è da poco trasferita in una nuova casa con i suoi genitori. Ma questi sono troppo presi dal loro lavoro per occuparsi di lei e, mentre vaga in un annoiato giro esplorativo dell’abitazione, scopre una porticina che conduce ad un mondo del tutto speculare a quello da cui proviene. Qui l’unica differenza è la gentilezza mostrata dalle gente, che al posto degli occhi ha due bottoni. Tutto è apparentemente migliore: la sua altra-mamma, il suo altro-papà, i suoi vicini, dalle due attrici in pensione all’eccentrico acrobata addestratore di topi. Ma presto la piccola eroina dai capelli blu si accorgerà che non è tutto così idilliaco come sembra.
In tutto ciò Tim Burton non c’entra assolutamente nulla, ma ce lo ricordano continuamente le atmosfere da favola dark e la dicotomia tra i colori vivaci del “mondo nella porta” e quelli spenti e grigi della realtà di Coraline proprio come ne “La Sposa Cadavere”. Nel lavoro di Selick però è il ritmo che delude un po’. A volte la narrazione è talmente lenta che facilmente ci si distrae da quello che poteva davvero essere qualcosa di più che il primo riuscitissimo esperimento di stop-motion da vedere con gli occhialini del 3D.

Ma a parte questi momenti di leggera deconcentrazione, “Coraline” si rivela un suggestivo viaggio attraverso sogni, incubi e mondi fantastici alla “Alice nel Paese delle Meraviglie”(in cui il Bianconiglio è un topolino saltellante e la sua tana ovviamente è la Porta Magica), che riguarda tanto i bambini quanto gli adulti, i quali non possono uscire a testa alta da nessuno dei due universi paralleli.

Graziana Mirabile

Uscita del film in Italia: 19/06/2009
Con:  Dakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French
Nazionalità: USA
Anno: 2009
Genere: Animazione, Avventura, Famiglia, Fantasy

GUARDA IL TRAILER