Dal 6 al 25 ottobre 2009
Teatro Due Roma, Sala Aldo Nicolaj
Vicolo due Macelli, 37 – Tel. 06 6788259
Il Carro dell’Orsa
Presenta
Masked
Legami di sangue
di
Ilan Hatsor
con
Massimiliano Mecca, Fabio Pappacena, Michele Degirolamo
regia e traduzione
Maddalena Fallucchi
Teatro Due Roma, Sala Aldo Nicolaj
Vicolo due Macelli, 37 – Tel. 06 6788259
Il Carro dell’Orsa
Presenta
Masked
Legami di sangue
di
Ilan Hatsor
con
Massimiliano Mecca, Fabio Pappacena, Michele Degirolamo
regia e traduzione
Maddalena Fallucchi
Dal 6 al 25 ottobre 2009 arriva al Teatro Due di Roma MASKED – Legami di sangue, lo spettacolo scritto dall’autore israeliano Ilan Hatsor e diretto da Maddalena Fallucchi che ha emozionato ed appassionato pubblico e critica prima al teatro Arabo-Ebraico di Jaffa, a Tel Aviv, e poi a New York.
Dopo il successo della prima nazionale al Teatro dell’Orologio, torna in scena la raffinata e commovente vicenda di Da’ud, Na’im e Halled, tre fratelli palestinesi che hanno scelto per le proprie vite strade differenti: il più grande fa il lavapiatti a Tel Aviv ed è accusato di essere una spia a servizio degli israeliani, il secondo ha scelto la strada del terrorismo ed è scappato tra le montagne per unirsi ad un gruppo chiamato “Le Tigri della Rivoluzione” mentre il più giovane, ancora incerto, è emotivamente lacerato dall’affetto che prova per entrambi.
Vincitore del primo premio all’Israel Fringe Theater Festival ad Acco, Masked è stato il primo testo israeliano che ha avuto il coraggio di affrontare il tema dell’Intifada e che, soprattutto, ha saputo farlo preservando la propria neutralità da ogni pregiudizio. Senza esprimere sentenze storiche o politiche, infatti, l’autore focalizza l’attenzione sulla dimensione essenzialmente umana del conflitto svelando l’aspetto universale che si cela dietro ogni contesa. I tre protagonisti – fratelli prima ancora che palestinesi – divengono così icone antropologiche che, come eroi classici, continuano a vivere in ogni epoca e area geografica.
Della tragedia greca, l’opera conserva anche la struttura aristotelica – unità di tempo, luogo e azione – che si traduce in un atto unico serrato e coinvolgente. Sul palcoscenico tre giovani interpreti: Massimiliano Mecca, Fabio Pappacena e Michele Degirolamo, candidato al podio del premio ETI Gli Olimpici del Teatro nella categoria “attore emergente” proprio per Masked.
Lo spettacolo rientra nel Progetto Speciale Teatro 2009/2010, manifestazione realizzata con il sostegno del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, in collaborazione con l’Agis e la Siae.
Orario Spettacoli: h 21.00 – domenica h.18
Prezzo Biglietti: intero 15, ridotto 10, studenti gruppi e anziani 7