La terza giornata si è inaugurata con la Masterclass dedicata a Giancarlo De Cataldo, l’autore di Romanzo criminale, uno dei casi letterari degli ultimi anni. "A 8 anni ho messo gli occhiali e questo mi ha consegnato alla condizione di imbranato" ha raccontato l'ex magistrato in apertura al suo intervento "Giocavo male a calcio, di conseguenza leggevo tanto, e poi ho cominciato a scrivere." Dopo alcuni brevi cenni autobiografici, l’autore di Romanzo criminale ha parlato del lavoro dello scrittore, di quello dello sceneggiatore, delle differenze tra i due e di come gestirli, facendo particolare riferimento al suo romanzo di maggior successo, diventato prima un film e poi una fortunata serie tv. Durante la Masterclass sono poi intervenuti alcuni collaboratori della serie come Mimmo Rafele, Graziano Diana, Daniele Cesarano e Roberto Pastore.
Poco dopo c'è stato l'arrivo sull'Orange Carpet di due membri del cast della serie Grey's Anatomy, Eric Dame e Justin Chambers, meglio conosciuti come il Dott. Bollore e Alex Karev. I due attori hanno risposto alle domande dei giornalisti sul segreto del successo della serie, dichiarando "Penso che la serie sia molto attuale. Molto del nostro pubblico è rappresentato da ragazze, ma finchè Grey's Anatomy riuscirà ad essere uno spettacolo fresco potrà conquistare nuovi spettatori. E poi è imprevedibile. Non sai mai cos'accadrà".
La giornata si conclude poi con la Serata Fox che presenta Il mostro di Firenze e in contemporanea la seconda Notte dei Lunghi Marcelli con Marcello Cesena e il suo Jean-Claude. Infine, alle 22.45 sara proiettata l’anteprima dell’atteso tv movie di Studio Universal Helter Skelter.
Stefania Fiorese