LIVE! - ASCOLTI RECORD AL PRIMO COLPO
Sei vite, un solo proiettile
“Quale programma potrebbe raggiungere il 40% di share?” Questa è la domanda che si pone Katy Courbet (Eva Mendez), ambiziosa e cinica dirigente televisiva della rete ABN, decisa a risollevare le sorti dell’emittente ormai schiacciata dalla travolgente concorrenza. E’ sufficiente una battuta sulla roulette russa che uno dei suoi collaboratori si lascia scappare durante una riunione per illuminare la mente della donna, che, lentamente, plasma un nuovo e sadico format per un reality show, basato proprio sul pericoloso gioco in cui i partecipanti, a turno, devono puntarsi alla tempia una pistola caricata con un solo proiettile e premere il grilletto. E’ ovvio quindi che uno di loro dovrà morire, ma ciò non pare preoccupare Katy, che, ostinatamente, continua a promuovere il suo programma, andando contro colleghi, opinione pubblica e morale comune.
"Pensateci, dal Colosseo romano, dove c'erano solo posti in piedi, alle folle parigine che venivano a vedere la ghigliottina, gli uomini sono sempre stati affascinati dalla morte e, cosa più importante, dal fatto di assistere alla morte". E’ così che si giustifica contro chi la attacca, e, sorprendentemente, il pubblico pare darle ragione: il programma è ancora in fase di produzione ed è già uno degli argomenti più discussi sulle maggiori reti nazionali, sui giornali, e nelle radio; file interminabili si creano fuori dagli studi per fare i provini. Alla fine vengono scelti i sei protagonisti: Jewel, la tipica ragazzina di provincia scappata ad Hollywood per fare fortuna; Brad, universitario scapestrato e amante degli sport estremi e degli eccessi, alla ricerca dell’emozione della vita; Rick, un agricoltore caduto in disgrazia, disposto a tutto pur di salvare la fattoria e la famiglia; Byron, uno scrittore afroamericano di buona famiglia, dal look in perfetto stile Obama, alla ricerca di una forte emozione da raccontate e di un po’ di pubblicità per i suoi romanzi; Pablo, carino, povero, messicano e gay, quattro caratterische ben poco apprezzate negli USA, che vuole tirar fuori se stesso e la madre dal barrio; Abalone, una ex modella, passata dalle passerelle all’arte estrema, eccentrica e anticonformista. Saranno loro a dover mettere in gioco la propria vita davanti a migliaia di persone.
Dietro la macchina da presa troviamo il documentarista Bill Guttentag, vincitore di due premi Oscar, nel 1989 per “You don’t have to die” e nel 2003 per “Twin Towers”. Il regista non abbandona il genere, realizzando “Live! - Ascolti record al primo colpo” in stile mockumentary, un finto documentario, seguendo Katy passo per passo nella realizzazione del programma, fornendo allo spettatore un dietro le quinte che sconvolge e coinvolge fino all’ultimo ciak. Il film elabora una previsione di quello che potrebbe realizzarsi in un futuro prossimo, e fornisce dunque una critica alle tv, interessate ormai più agli ascolti che alla qualità di ciò che trasmettono, e ai partecipanti, attratti dalla fama, dalla ricchezza e dal rischio e disposti per essi a mettere in pubblica piazza non solo le proprie emotività ma le loro stesse vite. Ma la critica più feroce viene sicuramente rivolta al pubblico, ormai disinteressato alla cultura ed attirato soltanto da immagini scioccanti e ignobili scandali, senza più un briciolo di buon senso.
Stefania Fiorese
Uscita del film in Italia: 06/03/2009
Con: Eva Mendes, David Krumholtz, Eric Lively, Katie Cassidy, Jeffrey Dean Morgan, Rob Brown, Andre Braugher, Jay Hernandez, Monet Mazur
Nazionalità: USA
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico
Con: Eva Mendes, David Krumholtz, Eric Lively, Katie Cassidy, Jeffrey Dean Morgan, Rob Brown, Andre Braugher, Jay Hernandez, Monet Mazur
Nazionalità: USA
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico
0 commenti for this post