FABRICANDO TOM Zé

By Ufficio Stampa Universy Tv on 06:27

Categorie: , , , , , ,

FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL FILM DI ROMA
sezione OCCHIO SUL MONDO

FABRICANDO TOM ZéFABRICATING TOM Zé
di Décio Matos Jr.


Fabricando Tom Zé ritrae la vita e l’opera di Tom Zé, uno dei più controversi musicisti brasiliani. Si tratta di un documentario girato durante il tour del 2005 in Europa (Parigi, Fandango jazz festival, Montreux festival, Vienne…) e che si è aggiudicato il Prêmio Petrobras Cultural de Difusão, alla 30ª mostra del cinema di Rio.
I concerti e i backstage sono il filo conduttore e molte delle scene principali sono state filmate proprio in Italia (Roma e Torino), ma l’artista viene anche presentato in situazioni particolari come quando lavora come giardiniere e in situazioni ordinarie come quando passeggia per strada.
La forte personalità e la simpatia di Tom Zé si esprimono naturalmente davanti alla cinepresa, che lo riprende mentre parla della propria infanzia, del suo arrivo a San Paolo per partecipare al movimento Tropicalia negli anni ’60 (del quale diventerà un esponente scomodo, una “pecora nera”), della sua “scomparsa” negli anni ‘70 e della successiva rinascita negli anni ‘90. Le testimonianze di Tom Zé sono alternate a interviste a vari musicisti, produttori e amici, come David Byrne, Gilberto Gil e Caetano Veloso.
Il suo linguaggio è da sempre un imprevedibile distillato di alchimie e manipolazioni: rock, elettronica, opera, funk, samba, ritmi tradizionali brasiliani, distorsioni, rumori, effetti speciali, prosa, poesia, baccano assordante, silenzio. Rompe infatti tutti i confini musicali, reinventando suoni attraverso strumenti insoliti: apparecchi domestici come lucidatrici, martelli suonati su caschi, campanelli, giornali strappati, apribottiglie e mollette. Sviluppa quindi uno stile che gli permette di accostare elementi sperimentali e “moderni” ad altri più tradizionali, e che lascia molto spazio all’improvvisazione soprattutto in palcoscenico, quando si tratta di creare un’interazione con il pubblico. Raggiunge in questo modo una tale libertà espressiva che si riflette anche nei testi, a volte poetici, altre volte irriverenti e sconcertanti o semplicemente paradossali e ironici (“Ti spiego per confonderti, ti confondo per chiarirti…”).
Il suo ultimo lavoro è "Danç-Êh-Sá - Dança dos Herdeiros do Sacrifício": un album estremo, senza testi, costruito su suoni onomatopeici e gingas. In esso, Tom Zé propone sette brani dagli arrangiamenti ricercati, sorretti da solide basi percussive e sottolineati da strumenti acustici come arpe, cornette, fisarmoniche, cavaco e violão. Il fulcro è l'Africa e con essa la cultura negra del Brasile.

Chiara Salari


Genere Documentario
Brasile, 2007 - 90'

Regia: Décio Matos Jr.
Con: Tom Zé, David Byrne, Gilberto Gil, Caetano Veloso

0 commenti for this post