OS DESAFINADOS

By Ufficio Stampa Universy Tv on 16:07

Categorie: , , , , , ,

FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL FILM DI ROMA
sezione OCCHIO SUL MONDO

OS DESAFINADOS
OUT OF TUNE
di Walter Lima Jr

In apertura la radio annuncia la notizia della morte, per incidente stradale, della cantante brasiliana Gloria Baker. Il cineasta Dico decide, cogliendo l’occasione dell’arrivo a Rio del figlio di Gloria, di fare un documentario sul quartetto di bossa nova Os Desafinados, formato dai suoi amici di gioventù e al quale Gloria ha partecipato come cantante. Il gruppo si riunisce quindi al Copacabana, locale nel quale i musicisti erano soliti incontrarsi negli anni ‘60. È infatti l’euforia creativa di quegli anni che il regista Walter Lima Jr vuole raccontare: dai ricordi e dalle immagini che aveva ripreso all’epoca, rinasce la storia del pianista Joaquim, del sassofonista Davi, del bassista Geraldo e del batterista PC.
Il loro sogno era quello di partecipare al concerto di Carnegie Hall a New York, nel dicembre del 1962, concerto che avrebbe rivelato la bossa nova brasiliana al mondo. Non venendo però ammessi tra i partecipanti decidono di partire comunque, accompagnati proprio da Dico, che filmerà tutto con la cinepresa appena comprata. Sarà un periodo intenso dal punto di vista musicale ma anche esistenziale. Joaquim (Rodrigo Santoro) è sposato con Luiza che aspetta un bambino, ma si innamorerà di Gloria Baker e la loro storia si intreccerà nello svolgersi del film alle vicende musicali e politiche. Finita l’esperienza americana, il gruppo torna in un Brasile agitato dal golpe militare del 1964. Dico fa il suo primo film (sulle condizioni degli agricoltori) e il quartetto prosegue la sua carriera musicale, presto raggiunto da Gloria. Durante una tournée in Argentina però Joaquim verrà “preso” e non farà più ritorno in Brasile, dove il clima politico andrà peggiorando.
“Os Desafinados” presenta così tre livelli filmici al suo interno: c’è un film è già stato fatto (il primo film di Dico), un film che deve essere girato, e poi il film che noi vediamo, che è un misto di passato e presente e che racconta la storia di questo simpatico gruppo di musicisti attraverso le loro vicende personali ma nello stesso tempo dando importanza al contesto storico.
Il carattere metalinguistico di quest’opera si esplicita non solo attraverso le riflessioni del regista su come girare, ma viene sapientemente sviluppato tramite continui passaggi tra il presente e il passato, come quando vediamo il gruppo suonare fuori dal Carnagie Hall: le immagini vengono trasferite in bianco e nero e scopriamo di essere davanti al televisore sul quale Dico sta revisionando le riprese fatte anni prima.
La fotografia è molto bella e si serve del cambio della messa a fuoco e di inquadrature fisse che si trasformano in zoom per seguire il ritmo della musica, trasformando così degli elementi linguistici in scelte espressive.

Chiara Salari

Genere: Drammatico
Brasile, 2007 - 128'

Regia: Walter Lima Jr
Con: Rodrigo Santoro, Cláudia Abreu, Selton Mello, Alessandra Negrini

0 commenti for this post