UN GIORNO D'ESTATE

By Ufficio Stampa Universy Tv on 05:33

Categorie: , ,

Recensione:

TEATRO PICCOLO ELISEO
"UN GIORNO D'ESTATE" di Jon Fosse
diretto da Valerio Binasco
Dall'11 al 7 dicembre 2008

L’11 novembre alle ore 20.45 ha debuttato in prima nazionale al Piccolo Eliseo Patroni Griffi “Un giorno d’estate”, di Jon Fosse, diretto da Valerio Binasco, che ha completato così la trilogia dedicata all’autore norvegese, dopo “Qualcuno arriverà” e “E la notte canta”.
“Un giorno d’estate” racconta del tentativo di un amore di farsi assoluto, totalizzante, idillico, e del suo fallimento. Una coppia di amanti sceglie di lasciare la città e la vita sociale per andare ad abitare in una vecchia casa isolata affacciata su un fiordo. Tuttavia la solitudine non porterà ai due felicità, ma malinconia. Ed è proprio la malinconia il sentimento che emerge maggiormente dallo spettacolo. Una malinconia trattata con leggerezza, ed è proprio questo, afferma Valerio Binasco, uno dei motivi di fascino che lo hanno spinto a dedicarsi a Jon Fosse. Lo spettacolo, in fondo, non è che un gioco, un gioco che unisce passato e presente, giovinezza e vecchiaia, speranze e disillusioni. Ma in questa leggerezza, in questo gioco non fatica ad emergere la poesia di questo testo, che alterna abilmente silenzi a monologhi lunghi e veloci.
Scenografia minimalista: tre pareti bianche e quattro sedie. Quello che più importa è quello che c’è ma non si vede: la finestra, di fronte alla quale ci si ferma a guardare il mare, sentire le onde che pulsano, ascoltare la pioggia. Nell’attesa di un qualcosa che non avverrà.

Simone Saponieri

altre informazioni sullo spettacolo

1 commenti for this post

Anonimo

ciao,
mi puoi mica mandare le foto in un formato migliore? le cerco da mesi ormai, ho scritto anche al teatro ma non mi hanno risposto nulla...spero che tu mi possa aiutare!!!!!ti lascio la mia mail...paola2211@libero.it!
grazie mille!!!!Paola

Posted on 21 maggio 2009 alle ore 04:35