Vincitori premi collaterali

By Ufficio Stampa Universy Tv on 09:06

Categorie: , ,

FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL FILM
DI ROMA

VINCITORI
PREMI COLLATERALI

Verdetti a sorpresa
Il Festival internazionale del film di Roma sta giungendo al termine, ma come in tutti i festival che si rispettino, freme il desiderio (spero non solo mio!) di scoprire quali saranno i vincitori delle varie sezioni, sperando di non rimanere delusi dai verdetti. Se nel pomeriggio in passerella avremo due “big” che chiuderanno la kermesse romana, Lollobrigida (premiata alla carriera presenterà il documentario autobiografico Gina Lollobrigida. Un simbolo italiano) e Ranieri (assente in conferenza stampa, ma atteso per la proiezione de L'ultimo pulcinella), la desolazione mattutina è stata smorzata dai primi risultati per quanto riguarda i cosiddetti “premi collaterali”, che sicuramente hanno destato qualche sorpresa tra gli addetti ai lavori.

    Il Premio L.A.R.A. (Libera associazione rappresentanza di artisti) al migliore interprete italiano tra i film in concorso in tutte le sezioni del Festival è stato assegnato a Michele Riondino, protagonista al fianco di Elio Germano del film di Vicari Il passato è una terra straniera. Menzione speciale in questa sezione, per tutto il cast del film di Giulio Manfredonia, Si può fare, presentato ieri sera tra le Anteprime fuori concorso.

  • Il Premio Cult al miglior documentario tra i 12 in anteprima nella sezione “L'Altro Cinema”, è andato a Gyumri di Jana Sevcikova.
  • Il Premio Enel Cuore al miglior documentario sociale, sempre tra quelli della sezione “L'Altro Cinema – Extra”, a Life. Support. Music. di Eric Daniel Metzgar.
  • Il Premio Farfalla d'oro Agiscuola, assegnato da una giuria di ragazzi di tutta Italia ad Aide toi, le ciel t'aidera di François Dupeyron.

Tutto questo come assaggio rispetto ai premi più ambiti che nel tardo pomeriggio verranno consegnati durante un evento speciale; nel corso delle premiazioni ufficiali, infatti, oltre al già citato Premio alla Carriera per la Lollobrigida, grande interprete del cinema nostrano, saranno premiati, nell'ambito della Selezione Ufficiale, il miglior film (per critica e per pubblico) e i migliori interpreti maschile e femminile; per la sezione “Alice nella città”, invece, che tante cose di alto livello ha saputo far vedere al pubblico, saranno premiati i migliori cortometraggi scelti dai ragazzi sotto e sopra i 12 anni d'età.

La terza edizione del festival si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico serale , mentre nell'arco della giornata di domani, sempre all'Auditorium saranno proiettati i film premiati.

Patrizio Caruso

0 commenti for this post