$9.99
By Ufficio Stampa Universy Tv on 08:55
Categorie: animazione, cinema, festa del cinema, film, l'altro cinema extra, recensioni, Simone Saponieri
By Ufficio Stampa Universy Tv on 08:55
Categorie: animazione, cinema, festa del cinema, film, l'altro cinema extra, recensioni, Simone Saponieri
$9.99, opera della regista israeliana Tatia Rosenthal, basato su alcuni racconti dello scrittore Etgar Keret, è un film d’animazione realizzato in stop-motion. Si tratta di un film corale, alla Magnolia tanto per intenderci (al quale peraltro il pensiero corre subito, durante e dopo la visione). I protagonisti sono gli abitanti di un condominio di Sydney: un giovane disoccupato che si interroga sul senso della vita, che sembra invece non interessare alle altre persone, suo fratello, che di mestiere fa il pignoratore, suo padre, profondamente turbato dall’aver assistito al suicidio di un vaga
bondo incontrato per strada, e poi un anziano signore alla perenne ricerca di qualcuno con cui parlare, un giovane appena lasciato dalla sua fidanzata, un bambino che sogna come molti altri di diventare un giorno un grande giocatore di calcio. Inizialmente ci si chiede perché non sia stato realizzato con attori “veri”, in carne ed ossa, ma ben presto ci si dimentica di tutto ciò: ci si concentra sulle loro esistenze, sulle loro ambizioni, sulle loro delusioni, sulle loro speranze, sulle loro emozioni, su tutto ciò che con la plastilina non si può fare.
La storia, anzi le storie ci coinvolgono nel profondo, e come accade raramente in sala si ride e ci si emoziona allo stesso tempo.
UNIVERSYTV è una proposta alternativa alla comunicazione mediatica. Nasce come progetto universitario, realizzato grazie ad un gruppo di studenti dell’Università di Roma Tre che, con un occhio esperto e critico, realizzano programmi, documentari, interviste/inchieste ad autorità (giornalisti, scrittori, professionisti affermati) e format creativi in cui riversano le loro conoscenze e abilità. Le tematiche trattate spaziano dall’informazione all’intrattenimento, dal cinema allo sport, dal teatro alla musica, tutto visto attraverso uno sguardo giovanile e indipendente capace di essere un ponte tra il mondo universitario e la realtà cittadina.
1 commenti for this post
mi è piaciuto molto questo film presentato al festival di Roma, spero venga distribuito nelle sale italiane, merita.
luca