FABRICANDO TOM Zé
By Ufficio Stampa Universy Tv on 06:27
Categorie: Chiara Salari, cinema, documentario, festa del cinema, film, occhio sul mondo, recensioni
By Ufficio Stampa Universy Tv on 06:27
Categorie: Chiara Salari, cinema, documentario, festa del cinema, film, occhio sul mondo, recensioni
La forte personalità e la simpatia di Tom Zé si esprimono naturalmente davanti alla cinepresa, che lo riprende mentre parla della propria infanzia, del suo arrivo a San Paolo per partecipare al movimento Tropicalia negli anni ’60 (del quale diventerà un esponente scomodo, una “pecora nera”), della sua “scomparsa” negli anni ‘70 e della successiva rinascita negli anni ‘90. Le testimonianze di Tom Zé sono alternate a interviste a vari musicisti, produttori e amici, come David Byrne, Gilberto Gil e Caetano Veloso.
Raggiunge in questo modo una tale libertà espressiva che si riflette anche nei testi, a volte poetici, altre volte irriverenti e sconcertanti o semplicemente paradossali e ironici (“Ti spiego per confonderti, ti confondo per chiarirti…”).
UNIVERSYTV è una proposta alternativa alla comunicazione mediatica. Nasce come progetto universitario, realizzato grazie ad un gruppo di studenti dell’Università di Roma Tre che, con un occhio esperto e critico, realizzano programmi, documentari, interviste/inchieste ad autorità (giornalisti, scrittori, professionisti affermati) e format creativi in cui riversano le loro conoscenze e abilità. Le tematiche trattate spaziano dall’informazione all’intrattenimento, dal cinema allo sport, dal teatro alla musica, tutto visto attraverso uno sguardo giovanile e indipendente capace di essere un ponte tra il mondo universitario e la realtà cittadina.
0 commenti for this post